Live IBD

venerdì 10 novembre 2017 - sabato 11 novembre 2017

Live IBD - 3° Corso Teorico-Pratico avanzato - gestione multidisciplinare delle IBD

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD) sono in continuo aumento negli ultimi anni e la gestione è rivolta verso situazioni cliniche più complesse. Un corretto e precoce inquadramento diagnostico costituisce un fattore fondamentale nella gestione clinica del paziente. Il decorso è variabile e, in alcuni casi, particolarmente aggressivo con un rischio aumentato di complicanze chirurgiche. La comparsa di manifestazioni extraintestinali può peggiorare il quadro clinico e la qualità di vita del paziente. Un adeguato trattamento del paziente nelle varie forme cliniche resta un obbietivo importante. Nuove terapie possono essere di ausilio nel controllo del processo infiammatorio intestinale.
Una gestione multidisciplinare integrata acquista un ruolo fondamentale nel management clinico del paziente.
Il corso è rivolto a gastoenterologi, chirurghi, internisti, patologi, radiologi, dedicati alla gestione del paziente con IBD.
L’obbietivo del corso è acquisire le principali conoscenze derivanti dalla gestione clinica pratica del paziente e dalle evidenze della letteratura sulla diagnosi e trattamento del paziente con IBD. Ampio spazio è lasciato alle sessioni live e all’interattivo confronto delle esperienze.

 

Corso accreditato ECM - Crediti ECM preassegnati: 9
Destinatari: Medici Chirurghi
Discipline accreditate: Gastroenterologia, Medicina interna, Anatomia patologica, Chirurgia generale

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla presenza effettiva dei partecipanti al 100% dei lavori e alle attività didattiche previste. È inoltre obbligatoria la rilevazione delle presenze, la compilazione dei questionari da riconsegnare in Segreteria al termine dei lavori.

Luogo
Ospedale di Bergamo - ASST Papa Giovanni XXIII
Speaker
Dott. Amedeo Indriolo, Dott. Paolo Ravelli
Iscrizione
ISCRIZIONE GRATUITA