L'EPATOLOGIA NEL 2018 - DALL’EVIDENZA ALLA PRATICA

lunedì 17 dicembre 2018

L’epatologia moderna è stata radicalmente modificata dall’arrivo di efficaci terapie antivirali per i pazienti affetti da epatite cronica HBV e HCV correlata, che ne hanno semplificato la gestione.
Il ruolo dell’epatologo non ne esce però sminuito in quanto ci si scontra con nuove realtà cliniche come un aumento delle malattie autoimmuni del fegato, un ruolo importante delle patologie alcool correlate in termini di ricoveri e complicanze epatologiche e non ultimo un numero crescente di casi di cirrosi su base metabolica. In tutto questo l’epatologo deve possedere conoscenze radiologiche e oncologiche per esser parte integrante di un team multidisciplinare nella gestione dei tumori primitivi del fegato e delle lesioni epatiche benigne.
Per questo motivo è necessario un continuo aggiornamento sulle più recenti acquisizioni in campo clinico, virologico,
tecnologico ed oncologico.
Il corso disegnato per gli specialisti in medicina Interna, Gastroenterologia e malattie infettive si articola attraverso letture di update sull’attuale stato dell’arte in epatologia e la discussione tra specialisti e discenti in merito alla gestione multidisciplinare delle patologie epatiche.

Luogo
Centro Congresso Humanitas Research Hospital
Iscrizione
ISCRIZIONE GRATUITA