GESTIONE TRAUMA INTERDISCIPLINARE

mercoledì 25 ottobre 2017 - giovedì 26 ottobre 2017

PERCHÉ PARTECIPARE
Perché la gestione di un paziente con trauma grave è complessa e necessita l’approfondimento e lo sviluppo di competenze tecniche e relazionali al fine di perfezionare il lavoro in equipe che è fondamentale per migliorare l’outcome del paziente.
Il corso si propone, mediante un approccio strutturato e con l’ausilio di sistemi di simulazione di varia complessità tecnologica, di ottimizzare le competenze professionali del singolo operatore e del team nel trattamento del paziente con trauma grave.

COSA SI IMPARA
• Gestione del paziente politraumatizzato attraverso l’approccio ABCDE
• Comunicazione nel trauma team
• Approfondimento di alcune procedure di notevole rilevanza per la gestione del paziente politraumatizzato (drenaggio toracico, toracotomia resuscitativa, packing pelvico preperitoneale, E-F.A.S.T., accesso per infusione intra-ossea)
• Trasferimento del paziente e utilizzo dei principali presidi di immobilizzazione.
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire le basi per un corretto trattamento del paziente con trauma grave focalizzando l’attenzione anche sugli aspetti relazionali e comunicativi al fine di migliorare l’outcome del paziente.

COME SI IMPARA?
Il corso, prevede lezioni frontali e discussione di casi e scenari clinici, ma è fortemente caratterizzato da momenti formativi “hands on”.
Gli scenari dei casi complessi verranno condotti mediante l’impiego di simulatori medici ad alta fedeltà ad “immersione totale” in ambienti clinici ricostruiti e verranno completati mediante debriefing con i membri del team coinvolto.

CHI SONO I TRAINER
Infermieri e medici esperti nella gestione del paziente vittima di trauma grave.

A CHI SI RIVOLGE
A tutto il personale medico, infermieristico, tecnico e di supporto coinvolto nella gestione del paziente vittima di trauma grave, sia che operi in settori di emergenza-urgenza (Pronto Soccorso, Sala Operatoria, Terapia Intensiva) sia che operi nelle strutture di degenza che ricevono il paziente una volta stabilizzato.

QUANTO DURA?
19 ore suddivise in 2 giorni

COME REGISTRARSI
Iscrizione a pagamento sul sito www.materia1a.it sezione eventi.

PAGAMENTO
€ 250,00 + IVA 22% all’atto dell’iscrizione, con bonifico bancario sul codice IBAN: IT 06 V 03111 11101 000000008533
swift BLOPIT22 - Intestato a MATERIA PRIMA SRL
si prega di indicare nella causale del bonifico la seguente dicitura:
"NOME + COGNOME + GESTIONE TRAUMA”
La fattura verrà inviata via e-mail

PENALITà Eventuale disdetta dovrà essere comunicata via e-mail entro il 13 Ottobre 2017. Per le richieste di cancellazione ricevute entro il 13 Ottobre 2017 è previsto un rimborso pari al 70% netto IVA della quota di iscrizione.

Luogo
Centro Congressi Humanitas, Rozzano (MI)
Iscrizione
ISCRIZIONE A PAGAMENTO