#REUMAMILANO2019

sabato 18 maggio 2019

La reumatologia è una disciplina di grande complessità clinica che comprende malattie sistemiche con infiammazione cronica dai meccanismi immunologici comuni. A differenza di alcuni anni fa assistiamo oggi all’introduzione di un numero crescente di farmaci di precisione che permettono di aggredire specifici meccanismi patogenetici delle malattie, permettendo quindi una medicina più individualizzata.
Questi sviluppi, accanto alle crescenti conoscenze patogenetiche ed alla importanza esponenziale dei mezzi social rendono in pazienti sempre più al centro delle scelte cliniche, anche attraverso quesiti comuni a cui fonti poco autorevoli possono tentare di dare risposte di scarso valore. Il meeting #reumamilano2019 si prefigura come un’occasione per valutare vecchie e nuove domande (FAQs) dei pazienti affetti da artrite reumatoide, spondiloartriti, artrite psoriasica, vasculiti e connettiviti.
Il focus sarà anche sui farmaci oggi disponibili contro TNFalfa, IL1, IL6, CTLA4, IL12-23, IL17, linfociti B oltre ai farmaci sintetici methotrexate, glucocorticoidi, o inibitori di JAK o PDE4.
Il paziente reumatologico è infatti sempre più paziente con polimorbidità e con una serie di condizioni associate che ne rendono il trattamento meno semplice ma più sfidante.
Il programma di #reumamilano2019 rappresenta pertanto un'occasione unica nel panorama nazionale per presentare attraverso brevi letture di esperti clinici e scientifici questi aspetti più utili alla pratica clinica attraverso un’analisi rigorosa della letteratura scientifica.

Luogo
Centro Congressi Humanitas Research Hospital, Rozzano
Speaker
prof. Carlo Selmi
Iscrizione
ISCRIZIONE GRATUITA