#REUMAHUMANTAS2020: il dolore regonale in reumatologia

sabato 14 novembre 2020 - lunedì 14 dicembre 2020

La reumatologia è una disciplina di grande complessità clinica che comprende malattie sistemiche con infiammazione cronica dai meccanismi immunologici comuni e che spesso pone importanti quesiti diagnostici da cui deriva la necessità di un approccio multidisciplinare. Queste difficoltà e questa necessità sono testimoniati dalle evidenze che mostrano come un terzo dei pazienti con artrite cronica non siano soddisfatti del trattamento del dolore e che la diagnosi differenziale del dolore regionale rimane una sfida per il reumatologo e per il medico di medicina generale. Tutto questo è reso ancora più importante dal fatto che a differenza di alcuni anni fa assistiamo oggi all’introduzione di un numero crescente di farmaci di precisione che permettono di aggredire specifici meccanismi patogenetici delle malattie, permettendo quindi una medicina più individualizzata ed utilizzando i patient-reported ouctomes come misure di efficacia. Il meeting
#ReumaHumanitas2020 si prefigura come un’occasione per valutare le sedi di dolore articolare o regionale dal punto di vista dell’ortopedico, dell’esperto di imaging e del reumatologo rispettando in qualche modo l’ordine in cui i pazienti raggiungono generalmente l’attenzione medica. Dal punto di vista reumatologico il focus sarà sia sulla diagnosi sia sui farmaci oggi disponibili contro TNFalfa, IL6, CTLA4, IL12-23, IL17, IL1beta, linfociti B oltre ai farmaci sintetici methotrexate, glucocorticoidi, o inibitori di JAK o PDE4. L’obiettivo della remissione clinica o della low disease activity pone infatti oggi il controllo del dolore e la soluzione anche di interessamento mono- o oligoarticolare centrale nella strategia di gestione del paziente.
Il programma di #ReumaHumanitas2020 rappresenta pertanto un'occasione unica nel panorama nazionale per presentare attraverso brevi letture di esperti di diverse discipline gli aspetti più utili alla pratica clinica attraverso un’analisi rigorosa della letteratura scientifica.

Speaker
Prof. Carlo Selmi
Iscrizione
CORSO FAD