Quando il dolore articolare deve preoccupare: ARTRITE O ARTROSI?

giovedì 21 marzo 2019

Il dolore articolare è estremamente diffuso e può avere cause molto diverse e necessitare di approcci e trattamenti molto differenti.
La distinzione di maggiore importanza resta ad oggi quella tra forme infiammatorie (artrite) o degenerative (artrosi) articolari in cui l’esame obiettivo e l’anamnesi rimangono di enorme utilità. A questi mezzi oggi si uniscono poi strumenti di laboratorio e di imaging che devono essere interpretati e su cui esistono forti limitazioni prescrittive. Infine, spesso il ritardo diagnostico nelle malattie reumatiche ha un costo molto elevato in termini di danni articolari a lungo termine.
Il presente corso ha l’obiettivo di fornire dei mezzi pratici per poter impostare una prima gestione del paziente con dolore articolare sul territorio.

 

L’evento è gratuito e accreditato ECM. Crediti ECM previsti 5
Destinatari: Medici Chirurghi - Discipline accreditate: Medicina Generale (MMG), Reumatologia

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla presenza effettiva dei partecipanti al 100% dei lavori e alle attività didattiche previste. È inoltre obbligatoria la rilevazione delle presenze, la compilazione dei questionari da riconsegnare in Segreteria al termine dei lavori.

 

per info segreteria@materia1a.it | +39 0363 1848776

Luogo
Humanitas Research Hospital - Auditorium, BUILDING 2 - Via Alessandro Manzoni, 56 - Rozzano, Milano