L'EPATOLOGIA NEL 2018 - DALL’EPATITE VIRALE ALLA DIETA

martedì 8 maggio 2018

L’epatologia è stata rivoluzionata dall’arrivo di efficaci trattamenti contro HBV e HCV che permettono di ottenere la guarigione o il blocco della replicazione virale nella quasi totalità dei pazienti. Sulla base di
questi dati L’organizzazione mondiale della sanità ha disegnato un di eliminazione dell’epatite virale che deve essere raggiunto entro il 2030.
Questo processo coinvolge richiede un aumento dei pazienti diagnosticati e trattati e pertanto non coinvolge solo specialista, ma anche il medico di medicina generale.
Il medico di Medicina Generale ha quindi un ruolo fondamentale nell’identificare il paziente e nel motivarlo a ricevere un trattamento antivirale.
Allo stesso modo il medico di medicina generale ha un peso importante nell’identificazione dei pazienti con malattie colestatiche, da abuso alcolico o metaboliche e può modificare la progressione di queste malattie tramite counselling dietetico o comportamentale.
Questi temi verranno trattati durante l’incontro rivolto a 50 medici di medicina generale che si baserà su letture frontali, ampia discussione e raccomandazioni pratiche per l’identificazione e gestione delle più
comuni patologie epatologiche.

per info segreteria@materia1a.it | +39 0363 1848776

Luogo
Centro Congresso Humanitas Research Hospital