Diagnosi precoce nella malattia di Crohn il tempo è CURA

martedì 18 settembre 2018 - martedì 20 novembre 2018

La malattia di Crohn (CD) e la colite ulcerosa (UC) sono malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) che colpiscono dai 5 agli 8 pazienti su 100000 ogni anno e che, nel corso della storia naturale di malattia, portano spesso a complicanze, interventi chirurgici e disabilità circa il 20-50% dei pazienti.

La diagnosi e il trattamento precoce di queste malattie è associato a una significativa riduzione delle complicanze e ad una migliore qualità di vita nel lungo termine. Purtroppo, circa un quarto dei pazienti aspetta almeno 1 anno dall’esordio dei sintomi alla diagnosi di malattia e circa un quinto attende addirittura fino a 5 anni.
Si rende quindi necessario dare ai medici che prendono in carico per la prima volta il paziente con sospetta malattia infiammatoria intestinale cronica degli strumenti diagnostici semplici, come il Red Flags Index, e dei criteri chiari per riferire il paziente presso un Centro dir riferimento entro poco tempo per iniziare una terapia efficace.

Lo scopo di questo evento formativo è di porre l’attenzione sui criteri di selezione del paziente con potenziale MICI presentando le evidenze scientifiche attuali e gli strumenti innovativi che possono aiutare il medico non specialista in MICI a riferire correttamente il paziente allo specialista.
La formazione prevede anche dei casi clinici reali che mostrano l’applicazione pratica di questo approccio.

CREDITI ECM

L’evento è GRATUITO e accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina)
Provider ECM Agenas IDEAS GROUP ID: 352
Crediti ECM preassegnati: 9
Destinatari: Medici Chirurghi
Discipline accreditate: Gastroenterologia, Medicina generale (MMG)
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla presenza effettiva dei partecipanti al 100% dei lavori e alle attività didattiche previste. È inoltre obbligatoria la rilevazione delle presenze, la compilazionedei questionari da riconsegnare in Segreteria al termine dei lavori.

I codici di accesso alla piattaforma webinar www.ecmjmideas.it verranno inviati via mail entro la settimana antecendente l’inizio della prima data del corso.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa

per info segreteria@materia1a.it | +39 0363 1848776

Speaker
Prof. Silvio Danese, Dott. Gionata Fiorino, Dott.ssa Mariangela Allocca - IBD Center, Humanitas Research Hospital, Rozzano - Milano